Loading......

La Metodologia


Con i nostri progetti di accoglienza ci proponiamo di sviluppare un’ampia e variegata gamma di servizi, tutti finalizzati al sostenere gli utenti nel loro percorso verso il raggiungimento di un’autonomia abitativa e lavorativa. Un obiettivo ambizioso che è al centro del nostro agire e che si sviluppa attraverso un’armonica azione multidisciplinare tesa a costruire con gli utenti percorsi individualizzati “su misura". Una concreta opera di orientamento alla conoscenza del territorio, sostenendo i beneficiari nel recupero della propria autonomia in un contesto spesso radicalmente nuovo e, quindi, inizialmente complesso. Tutti i servizi sono quindi sviluppati insieme all’ospite, guidandolo sul territorio e agevolando la scoperta e la relazione con la parte più sana della società, fondamentale spunto per la positiva crescita della persona accolta in armonia con la comunità ospitante. Le attività ludiche, di volontariato e sportive non sono quindi sviluppate quale strumento per riempire genericamente il tempo, ma come accompagno in “luoghi” privilegiati di partecipazione e positiva relazione con il meglio dei cittadini e delle cittadine del territorio.

 

Nel nostro agire seguiamo una strategia complessiva che parte dalla percezione dei beneficiari come persone con storie, esperienze, bisogni e aspettative uniche; con specificità culturali, con saperi ed energie che possono, se correttamente sostenute, contribuire ad arricchire il nostro territorio. Comprendere queste differenze si traduce in percorsi verso l’autonomia che partano dalla specificità di ognuno. Un percorso che deve essere affinato ed aggiornato continuamente valorizzando i cambiamenti della persona accolta, cambiamenti che sono tanto più positivi se sviluppati in un contesto d’accoglienza positivo e attento alle necessità e ai tempi di ognuno.

Per questo diamo  molto spazio alla relazione d’aiuto con la singola persona accolta, senza sottovalutare la centralità del lavoro di gruppo, fondamentale, tra l’altro, per una costante stimolazione della motivazione, premessa ineludibile per la messa in gioco delle proprie capacità ed energie.

Con i nostri progetti ci poniamo l’ambizioso obiettivo di coniugare il meglio dei modelli d’accoglienza dedicata ai richiedenti asilo: l’accoglienza diffusa negli appartamenti e gli spazi collettivi per tutti gli utenti del progetto.

Quella degli appartamenti diffusi al fine di garantire servizi performanti, efficaci e di qualità sia per le persone ospitate che per la comunità ospitante. L’accoglienza in appartamento rappresenta una soluzione ideale per avviare da subito nella pratica quotidiana un percorso d’integrazione della persona. La presenza di uno spazio collettivo polivalente motore di proposte di attività quale luogo di aggregazione ed erogazione di servizi che permette un lavoro a livello gruppale e, anche, un’occasione di prevenzione e positiva gestione del potenziale conflitto tra ospiti.

Siamo convinti che la qualità di un progetto sia direttamente proporzionale alla qualità e alla specializzazione dello staff che si mette in campo. Per questo investiamo sulla supervisione esterna del gruppo di lavoro e su una formazione continua dei nostri operatori, grazie anche alla collaborazione con In Migrazione.


Accoglienza

La Cooperativa Sociale Il Volo gestisce oggi due importanti progetti d'accoglienza: un C.A.S. nel Comune di Rieti e l'altro a Rignano Flaminio in provincia di Roma. Un'accoglienza di qualità che sviluppiamo con uomini singoli, donne sole, donne con minori e nuclei familiari.

L'accoglienza a Rieti

Il progetto si sviluppa in 21 appartamenti per un totale di 118 posti ed in un Centro polifunzionale. Il progetto sviluppa un'ampia gamma di servizi, tutti finalizzati al sostenere gli utenti nel raggiungimento di un'autonomia, sviluppato da un'equipe multidisciplinare.

L'accoglienza a Rignano Flaminio (RM)

Un Centro d'Accoglienza Straordinaria diffusa sui territorio dei Comuni di Rignano Flaminio e Riano. Ospitiamo in 8 appartamenti 37 richiedenti asilo e rifugiati politici. Un progetto per nuclei familiari e donne sole.

Back To Top