Al via altri tirocini formativi per le ragazze richiedenti asilo ospitate da “Il Volo” nel Centro di accoglienza Straordinaria di Rieti. Un’esperienza formativa innovativa cui parteciperanno da oggi 2 ragazze presso il centro estivo Tata Mary, che diventeranno 6 nel corso del periodo estivo.
Accoglienza dei bambini, proposta di giochi e attività ludiche, ma anche organizzazione del momento del pasto, supporto scolastico sulle lingue straniere (inglese e francese) sono tra gli obiettivi di apprendimento che le tirocinanti sperimenteranno in affiancamento con l equipe degli educatori dell’associazione Tata Mary.
Un’opportunità concreta di formazione learn by doing per le nostre ospiti richiedenti asilo, attraverso un percorso rivolto specificatamente a quelle donne che hanno dimostrato una particolare attitudine nei lavori creativi e alla relazione con i minori e un’alta motivazione ad apprendere tecniche e strumenti per la gestione di gruppi di bambini e ragazzi.
Le tirocinanti, selezionate dalle personal-tutor della cooperativa che lavorano nel CAS, si sono subito attivate nell’ideare attività individuali da proporre ai bambini del centro estivo. Laboratori d arte e ceramica, laboratori per la realizzazione di gioielli tipici del Gambia, nonché proposte per l evento di chiusura del centro estivo a settembre.
Un lavoro iniziato quindi già qualche mese fa, ma che da oggi entra nel vivo!