L'accoglienza a Rignano Flaminio (RM)
In convenzione con la Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo di Roma gestiamo un Centro d’Accoglienza Straordinaria diffusa sul territorio dei Comuni di Rignano Flaminio e Riano. Ospitiamo in 8 appartamenti 37 richiedenti asilo e rifugiati politici. Un centro dedicato specificatamente a nuclei familiari e donne sole. Mentre i minori sono impegnanti e sostenuti nella frequentare la scuola dell'obbligo, i genitori possono apprendere l’italiano nella scuola interna al centro aperta tutti i giorni e sviluppare percorsi individuali di formazione professionale e inserimento lavorativo.
Attività sviluppate quindi all’interno del centro, ma anche in rete con il territorio. Grazie alla collaborazione del CPIA di Campagnano accompagniamo i nostri ospiti ai corsi per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). Il rapporto di collaborazione con tante associazioni (tra cui Vicolo Libero, Avventura Soratte, Nuovo Spazio Nascita, Idea Donna, la Comunità di Sant’Egidio e non ultima la Parrocchia di Rignano Flaminio ) permette di mettere in contatto i beneficiari con una parte sana ed attiva del territorio, capace di sviluppare proposte coinvolgenti ed efficaci per rafforzare una buona relazione con la comunità ospitante.
Corsi di informatica in lingua inglese, corsi certificati di Economia domestica, laboratori, gite, iniziative ludico-ricreative sono importanti occasioni di scambio e integrazione in attività che coinvolgono l’intera comunità (ospitata e ospitante) determinando fondamentali occasioni di incontro e reciproca conoscenza.
Un progetto di qualità che si pone l’ambizioso obiettivo di essere una positiva occasione di crescita per le persone ospitate, ma anche per il territorio che ci accoglie. Con l’Istituto di Istruzione Superiore “Margherita Hack” di Rignano Flaminio è stata stipulata una convenzione per l’avvio di un progetto di alternanza scuola lavoro che permette agli studenti del territorio di svolgere tirocini nell’ambito del progetto di accoglienza diffusa. Con il progetto "MIGRANTI", che coinvolge le scuole superiori di secondo grado del territorio, sviluppiamo una concreta azione di informazione e sensibilizzazione sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza. Lezioni, brainstorming, ascolto attivo e critico, proiezione di video, giochi di simulazione, laboratori esperienziali con cui i professionisti impegnati nel Centro coinvolgono gli alunni delle scuole.
L'equipe multidisciplinare, coordinata da una responsabile di progetto esperta, è formata da operatori sociali specializzati nell'accoglienza, un'operatrice legale, un'assistente sociale, una psicologa, mediatori linguistici e culturali, un'insegnante di italiano L2 e un manutentore degli appartamenti.