Loading......
 
 

Inaugurato il Cammino di San Francesco ripristinato dagli ospiti del Centro d'Accoglienza Straordinaria

Inaugurati a Cantalice i primi 10 chilometri del Cammino di San Francesco che in otto mesi di volontariato sono stati ripristinati da 20 richiedenti asilo ospiti del Progetto d’Accoglienza Straordinaria gestito a Rieti dalla Cooperativa Sociale il Volo

Al taglio del nastro hanno partecipato tra gli altri: il Questore di Rieti, Antonio Mannoni , il Vice Prefetto di Rieti, Lorella Gallone, il Direttore della Caritas di Rieti, Don Fabrizio, dal Presidente della Comunità Montana V Montepiano Reatino, Gastone Curini e il Sindaco di Cantalice, Silvia Boccini.

Un percorso di integrazione inedito che dimostra come la buona accoglienza generi ricchezza ed opportunità anche per il territorio e la comunità ospitante. 

I richiedenti asilo, coadiuvati dallo staff de Il Volo e dai tecnici della Comunità Montana, hanno decespugliato e sfalciato la vegetazione infestante dalle sedi dei sentieri, rimuovendo fitti rovi, arbusti e persino tronchi di albero caduti dai cigli laterali. Hanno riaperto acquali e realizzato piccole graticciate nei punti erosi dalle acque e dai passaggi di animali selvatici, ripulendo anche le preziose fontane ed i punti d’acqua. Hanno rimosso quintali di rifiuti e hanno realizzato staccionate a valle dei sentieri nei tratti più scoscesi per accrescere la sicurezza degli escursionisti.

Leggi la notizia sul sito del Ministero dell'Interno

Leggo gli articoli usciti su RietiLife e Rieti in Vetrina



Back To Top