Sono 9 gli operatori e le operatrici della Cooperativa Il Volo che ieri hanno concluso con successo il corso di formazione per specializzarsi nel sostegno alle vittime di tratta e sfruttamento sessuale nei Centri d'Accoglienza Straordinaria, organizzato a Rieti da In Migrazione e Be Free Cooperativa Sociale.
Un percorso di formazione di 55 ore per rispondere ad una nuova complessità che si vive sempre di più nella gestione dell’accoglienza dedicata a richiedenti e beneficiarie di protezione internazionale.
Si avvia intanto verso la conclusione ad Orvieto il Corso di Alta Formazione per Tecnico in accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, dove Il Volo ha iscritto una persona per ottenere la relativa qualifica professionale unica in Italia.
Investiamo nella formazione continua del nostro gruppo di lavoro partendo dall’assunto che la qualità di un progetto d'accoglienza è direttamente collegata alla specializzazione dello staff che si mette in campo.
Il Volo ha iscritto inoltre suoi operatori ai corsi Insegnante di italiano L2 specializzato nei centri di accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, e Accoglienza, orientamento e assistenza socio-legale ai richiedenti e titolari di protezione internazionale e ai seminari di specializzazione Il tempo libero nei centri di accoglienza e I contesti di origine delle migrazioni forzate.