La conquista di un traguardo importante per un beneficiario, è sempre un’emozione forte che coinvolge tutta la comunità del progetto d’accoglienza: operatori e ospiti.
Grande festa quindi per il diploma conquistato da Serge, ragazzo ivoriano, che con impegno e caparbietà ha concluso con successo il ciclo di studi secondari di primo grado. Un pezzo importante del percorso d’integrazione che il nostro ospite ha co-costruito con la sua personal tutor, sostenuto da tutti gli operatori del Centro d’Accoglienza Straordinaria che gestiamo a Rieti.
Serge ha sin dal suo arrivo messo in gioco la propria curiosità e la sua passione per lo studio, a partire dal Corso di Lingua e cultura italiana sviluppato nel Centro, ponendosi da subito l’obiettivo di investire sulla propria formazione scolastica, strumento che ha visto funzionale anche per la ricerca lavoro.
Ottenendo la terza media ha raggiunto un obiettivo importante per lui, ma anche per altri beneficiari: uno stimolo per tutti a mettere in gioco le proprie energie in quei percorsi per l’inclusione che la nostra équipe multidisciplinare sostiene quotidianamente.