Loading......
 
 

Ancora una volta sul campo allo Stadio Olimpico

I richiedenti asilo ospitati dalla Cooperativa Il Volo nel Centro di Accoglienza Straordinaria di Rieti, il 21 maggio erano tra le 10 squadre di calcio che a Roma hanno preso parte al Torneo dell’Amicizia organizzato allo Stadio Olimpico dal CONI Lazio in collaborazione con la FIGC, l’AIA, le prefetture di Roma e Rieti e con il patrocinio dell’UNHCR

Dopo il grande evento di Rugby realizzato in occasione del 6 nazioni, i nostri ospiti e i nostri operatori sono tornati ancora una volta a solcare il prato dello Stadio Olimpico con la squadra di Calcio del Volo e un nutrito gruppo di supporters che frequentano la squadra di Italiano L2.

Una giornata intensa e carica di emozioni, una nuova esperienza per i nostri ragazzi e le nostre ragazze che, con entusiasmo e passione, si sono cimentati in numerose partite di calcio, arrivando in semifinale. Un’occasione importante per divertirsi, stare insieme ad altri ragazzi di diverse nazionalità e per “fare insieme”, ospiti e operatori fianco a fianco dando il massimo sul terreno di gioco.

L'evento, unico nel suo genere in Italia, ha visto la partecipazione di 10 squadre formate da oltre 200 richiedenti asilo e rifugiati ospitati nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) e dal sistema di protezione Sprar della Provincia di Roma. 

Per la Cooperativa Il Volo il proporre e sviluppare attività sportive insieme agli ospiti accolti rappresenta una parte importante del lavoro che si coniuga in modo armonico con l’intero percorso d’integrazione costruito insieme ai richiedenti asilo. Fare sport significa stare meglio fisicamente, ma anche sentirsi ed essere gruppo, ampliare la propria rete di sostegno, entrare in contatto con la comunità ospitante trovando quella comune passione sportiva che è al centro della nascita di positive relazioni tra persone. 

Il Volo ha una squadra di Rugby, una squadra di calcio e una squadra di calcetto. Non squadre di richiedenti asilo e rifugiati, ma squadre  formate da chi vive e ama il nostro territorio, al di là del Paese dove è nato



Back To Top