Loading......
 
 

Supervisione per lo staff

Si chiude il 2017 con l’ultimo appuntamento di supervisione dedicata a tutto il gruppo di lavoro de Il Volo che opera nel Progetto d’accoglienza straordinaria di rieti. L’ultimo di un ciclo di appuntamenti mensili condotto da Nino Ginnetti ed Ercole Boni di In Migrazione, per un bilancio complessivo del lavoro svolto nel team e per prepararsi carichi di energie per il prossimo anno.

La supervisione è un processo di apprendimento, di agevolazione, e di verifica, ed è mirata al potenziamento e al miglioramento del lavoro degli operatori coinvolti. Lavorare quotidianamente nella relazione d’aiuto nei Centri d’accoglienza può diventare estremamente stressante ed emotivamente usurante. La supervisione è tesa a gestire lo stress previene il burn out, migliorare la qualità della relazione con le persone accolte e l’efficienza del gruppo di lavoro.

Nel progetto d’accoglienza de Il Volo la supervisione si affianca al monitoraggio continuo, con un'attenzione particolare sullo stato delle relazioni individuali e di gruppo e su aspetti quali la gestione delle situazioni stressanti, l'aspetto comunicativo e sugli aspetti etici e deontologici. Lo strumento della supervisione e del monitoraggio in progress  assume la forma di strumento di garanzia e tutela degli ospiti e degli operatori.

Con il 2018 alla ripresa della supervisione si aggiungerà un percorso specifico di Team Building indoor e outdoor, partendo dall’assunto che solo con un gruppo di lavoro coeso è possibile sviluppare un’accoglienza di qualità ed efficace. Questi servizi che Il Volo garantisce al suo staff sono realizzati nell’ambito della collaborazione con la Cooperativa Sociale In Migrazione.



Back To Top