Loading......
 
 

Il Volo inizia a risalire la classifica

Con una bella vittoria la nostra squadra ha concluso la XIV giornata del Campionato di calcio a 5 organizzato a Rieti dalla UISP. Con il risultato di 1 a 0 contro la squadra  Castel S.Angelo Quik friendsBar, Il Volo inizia a risalire la classifica. Alla metà del campionato la squadra si ritrova infatti IX in classifica, dimostrando in breve tempo una grande capacità di crescita e miglioramento.

Un momento di sport e divertimento che ospiti ed operatori vivono insieme, ma anche una incredibile occasione di scoperta dell’altro e di integrazione. La squadra, costituita dai richiedenti asilo ospiti nel Centro di Accoglienza Straordinaria de Il Volo, incontra ogni venerdì altre squadre del territorio, scoprendo la comunità ospitante e gettando ponti di reciproca conoscenza all’insegna del rispetto e della comune passione sportiva.

Un percorso che nasce dalla volontà di realizzare con i beneficiari un’attività positiva altamente aggregante ed educativa, portata avanti con entusiasmo dagli operatori specializzati dell’accoglienza Nadia Severoni e Matteo Petroni, che hanno messo in gioco i propri talenti e le proprie passioni, facendoli diventare linguaggio comune e trovando nel “fare insieme” quell’alleanza operativa con i beneficiari che è alla base di una concreta ed efficace relazione d’aiuto.

Un percorso sportivo nato lo scorso anno durante la III edizione del Memorial Daniel Tewelde. Un torneo di calcetto che ha dato la possibilità alle prime tre squadre classificate (tra cui quella del Volo) di partecipare ai campionati UISP 2017/2018.

Ecco quindi che 13 richiedenti asilo,  allenati da Nadia, ex giocatrice di calcio femminile e supportati tecnicamente da Matteo ex giocatore di rugby, settimanalmente affrontano sul campo una squadra avversaria, confrontandosi con vittorie e sconfitte, con decisioni tattiche e gioco di squadra.

Il percorso di crescita comune, al di là del risultato a fine partita, è ogni venerdì garantito!



Back To Top