Loading......
 
 

A scuola si fa il punto sul progetto d'accoglienza

La scuola di italiano nel nostro Centro di Accoglienza Straordinaria di Rieti è un luogo in grado di offrire un contesto educante che permette la condivisione emotiva, riconosce la presenza sociale, crea dunque un’appartenenza, diventando uno strumento a sostegno dello sviluppo della progettualità complessiva dell’ospite. La creazione di una comunità di apprendimento e la continuità di rapporto in essa implicata, diventano così anche un contesto fondamentale di accoglienza e cura. 

La classe è quindi anche il luogo dove insieme ai beneficiari si sviluppa un monitoraggio su tutto il progetto d’accoglienza e sui percorsi per l’integrazione avviati.
Gli studenti hanno così usato la lingua italiana per parlare delle ultime attività organizzate nel progetto d’accoglienza, realizzando cartelloni dove esprimere il loro punto di vista, i loro feedback e le loro emozioni sulle tante cose che insieme costruiamo. Un lavoro emozionante e bello che abbiamo esposto con orgoglio sulle pareti del nostro Centro polifunzionale.



Back To Top